Official Web site Novara 2016

I numeri del Mondiale

  • On 9 ottobre 2016

La 61° edizione dei Mondiali di Pattinaggio Artistico a Rotelle si è chiusa ieri con la consegna della bandiera della FIRS a mr. Qiang, rappresentante della città di Nanjing, prossima sede ospitante della competizione iridata. Un primo bilancio di questa esperienza può essere tracciato attraverso alcuni numeri raggiunti dall’organizzazione di Novara 2016.

Sono stati oltre 8.000 i biglietti venduti per un Pala Igor spesso sold out e gremito in ogni ordine di posto. Il 70% dei biglietti è stato acquistato tramite il sito Novara2016, la restante quota presso le casse della biglietteria del palazzetto.

1.500 atleti provenienti da 32 paesi si sono esibiti nei 10 giorni di gara. Le loro performance sono state seguite attraverso la diretta streaming del sito Firs, con 70 ore di collegamento.

Rai Sport ha assicurato una copertura di 16 ore complessive esaltando i gesti atletici, lo splendido scenario offerto dal Pala Igor e la forte partecipazione del pubblico

Atleti e accompagnatori hanno saturato la disponibilità ricettiva degli alberghi con una presenza media di 7 notti. Sono stati 13 gli hotel tra Novara, Cameri e Oleggio ad essere collegati ogni giorno, dalle 5 del mattino alle 2 di notte, con il palazzetto mediante un servizio navetta. Le navette sono state garantite anche verso gli aeroporti di Malpensa, Linate, Orio al Serio e con le stazioni di Novara, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi.

107 i volontari coinvolti nelle attività all’interno del Pala Igor, a bordo pista e negli uffici dell’organizzazione di Novara 2016. I volontari sono stati reclutati tramite l’adesione sottoscritta sul sito e grazie anche alla disponibilità del personale della Protezione Civile e dell’Istituto Alberghiero Ravizza di Novara.

 

Il Green Park di Novarello ha servito 2.500 pasti in 10 giorni impiegando 150 kg di riso e 20 kg di Gorgonzola.

L’evento nel suo complesso ha richiesto un investimento di 1 milione 500 mila euro in parte sostenuto dal Comune, dalla Regione e dai partner locali e in parte dalla Firs.

Un recente studio ha stimato in 10 milioni di euro la ricaduta economica di Novara 2016 sul territorio.

La pagina Facebook ufficiale di Novara 2016 ha collezionato 11.294 like, il sito ufficiale della manifestazione www.novara2016.it ha totalizzato 807.573 visite da gennaio a oggi con un picco di oltre 418.000 visite nel mese di ottobre.

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *